Oggi vorrei presentarvi i prodotti in Rame, padelle, pentole da cucina, casseruole da cucina, tegami, teglie e paioli tutti realizzati in Rame con lavorazione antica.
Il Rame è stato il primo metallo ad essere lavorato dall’uomo. Ha accompagnato l’uomo a salire di gradino in gradino la scala sociale, dall’età della pietra all’età del Rame, e con l’avvento del rame ci sono stati i primi scambi commerciali e culturali.
Il Rame metallo nobile praticamente indistruttibile, dato il suo alto valore è stato sempre tra i metalli più comuni, il più riciclato, sin dalla preistoria ( da ciò deriva il suo alto valore ecologico). Avendo una pentola in Rame tra le mani, con un pò di fantasia, possiamo immaginare che una parte di essa ha attraversato tutta la storia dell’uomo dalla preistoria ad oggi, per finire sulla nostra tavola, per procurarci gioia con il suo fascino nel presentare i cibi a tavola.Pentole ed altri articoli vengono stagnati a mano da “maestri stagnari” con stagno vergine a norma di legge atto a conservare gli alimenti. Le linee di prodotti che vi presento sono differenti per design ma sono assolutamente identiche in funzionalità e realizzazione.
La linea Michael’s Range  è realizzata in Rame martellato e stagnato a mano è utilizzabile sul Gas, Piastre radianti ed elettriche non per l’induzione ( come tutto il rame)

sono Made in Italy al 100% e sono conformi alle direttive ( CE 1935/2004 e D.M 76 del 18/06/2007)
Il rame stagnato all’interno con stagno vergine è igenico, ed è usato da tantissime aziende alimentari per conservare gli alimenti per anni, tutti questi articoli sono realizzati all’interno con stagno vergine come le nostre pentole. La stagnatura usata è “termica” ovvero a fuoco.Viene eseguita interamente a mano sul fuoco, distribuendo manualmente con ovatta e cotone lo stagno fuso, all’interno della pentola.

Questa pesciera 44×20 cm è dotata di grata per il pesce è fa parte della Linea Michael’s range per darvi un’idea della solidità e dei materiali usati la pesciera ha uno spessore di circa 5 mm e pesa oltre 3,00 kg.
Perchè Il Rame, la conduttività della pentola in rame rende i cibi gustosi e permette cotture eccezionali, stà nella conduttività termica ( Rame 392 w/m°k) la quale permette al calore del fornello di diffondersi uniformemente su tutta la superficie della pentola, coperchio compreso. creando sui cibi all’interno, una diffusione di calore omogenea proiettata in tutte le direzioni ( tipo forno). Grazie a questa caratteristica una volta raggiunta la temperatura giusta, necessita di poco calore e quindi abbassando la fiamma si ottiene un risparmio energetico.
Le pentole, padelle, casseruole in Rame stagnato non devono essere assolutamente essere messe a contatto con il calore, sul fuoco o in forno, senza prima averle unte con uno strato di grasso o avergli versato del liquido tipo olio, acqua, ecc ecc :Usare a fiamme basse.

 

Please follow and like us:
21
Categorie: Cucina

Diana Fagiani

autrice della pagina magazine Cuore di casa, sono io nell'avere e provare il piacere di vivere positivamente sempre, e sempre dal cuore trovo la spinta necessaria per agire spesso anche sbagliando ma, non mollo mai la tenacia è per me come una sorella ogni volta che cado giù mi aggrappo ad essa e mi sostiene a rimettere tutto in gioco. Dopotutto la vita non va vista anche come gioco? "L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare!" George Bernard Shaw

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *