Posate per godere ogni momento le tue golosità
Non la solita colazione, ma una colazione speciale
Un buon modo per iniziare la giornata è partire con una buona colazione, frase sentita spesso, è fondamentale per la nostra salute e se presentata come sui ristoranti a 5 stelle è gratificante ancora di più, garantito così che il nostro umore salirà notevolmente. Sappiamo bene che questa apparecchiatura non è da tutti i giorni ma può capitare ad ognuno di noi di avere un’ ospite in casa e la mattina accoglierlo con una colazione ben messa, o magari la domenica che si ha più tempo, avere il piacere per noi stessi di gustare una colazione arricchita come questa immagine sotto…perchè no?
Tavola con posate da colazione
Vediamo cosa ci serve quando abbiamo il piacere di vedere la nostra tavola ben presentata. Se riceviamo ospiti in casa siamo ancora di più stimolati nel presentare bene tutte le leccornie che abbiamo, è vero che conta il contenuto ma dove vadano poste esattamente le posate, o come vadano posizionati i bicchieri, e la presentazione del piatto arricchito con tutta la nostra fantasia, ha un successo garantito.
Cucchiaino, forchetta e coltello sono le tre posate fondamentali per la tavola della colazione; come nell’immagine sopra sono perfette se risultano dello stesso colore degli alimenti apparecchiati.
Questa è una linea di posate con piacevole impugnatura colorata, originale e divertente. Ha un aspetto giovanile che combinato alle linee armoniche ed arrotondate crea l’occasione di rinnovo delle classiche posate quotidiane.
L’importante comunque è che ci sia tutto e che si abbiano più opzioni, in questo modo si avrà un immediato senso di appagamento e soprattutto si eviterà di alzarsi da tavola per prendere quello che manca. L’ideale, dunque, è mettere al centro della tavola tutto quello che può servire: biscotti, brioche, frutta, pane e fette biscottate, latte, caffè, tè, succhi di frutta, cioccolata come bevande. Non dimenticare poi marmellate, miele, burro, yogurt e creme spalmabili. Ognuno prenderà ciò che preferisce.
Non può mancare quindi nelle nostre colazioni o in ogni pausa merenda che si voglia lo Spalmatutto necessario per spalmare miele, marmellate e creme. Questa bellissima collezione in acciaio 18/10 lucidato a specchio grazie alla curvatura del manico si può poggiare sul bordo del contenitore.
Quali posate scegliere e come disporle per il giorno di Natale
Il pranzo di Natale è l’occasione ideale per tirare fuori dalla cassa della nonna tutti i corredi che si tramandano di madre in figlia compresi i servizi per la tavola. Vi invito a guardare il nostro catalogo pieno di sconti ed offerte.
Iniziamo dalle posate da antipasto che sono leggermente più piccole delle tradizionali e si mettono di fronte o sopra al piatto perchè sono usate per prima.
Principalmente non può mancare quando si inizia a mangiare la pala antipasti utile per servire stuzzichini e porzionare i piatti.
Finalmente a tavola…
Elegantissima la linea di posate raffigurate qui sotto, non passa inosservata sulla tavola vista anche la principale caratteristica dell’appoggio a taglio del coltello che dona all’apparecchiatura un tocco di assoluta originalità. Le rotondità del cucchiaio e la sinuosità della forchetta conferiscono alla serie ulteriore personalità e contrastano con la base larga e piatta dei manici. Il disegno moderno e funzionale rallegra la quotidianità della tavola e si abbina a porcellane in stile lineare e moderno di qualsiasi forma geometrica. Acciaio lucidato a specchio particolare importante che può essere venduta sfusa per comporre il servizio in base alle diverse esigenze o in confezioni.
Durante i pasti non può mancare tra i contorni questa simpatica coppia insalata utilissima a tavola specialmente quando si hanno ospiti e non si trova facilmente lo spazio per poggiare tra le varie portate.
o il cucchiaione a servire ideale per fare le esatte porzioni per primi e secondi piatti
Per quanto riguarda le forchette invece, si mettono a sinistra, i coltelli invece vanno a destra con la parte affilata rivolta verso il piatto affiancati dal cucchiaio che sarà invece la prima posata ad essere adoperata per la minestra o brodo. Il cucchiaio va utilizzato sempre con la mano destra con una posizione differente a seconda che si debba consumare una minestra o un brodo: nel primo caso, infatti, andrà portato alla bocca di punta, nel secondo, invece, qualora non sia stato servito nell’apposita tazza da consommé (da cui si beve come se fosse un té), dovrà assumere una posizione laterale.
Per chi vuole la tavola estremamente elegante il tocco completo è dato da questo modello di posate con finitura TIN GOLD rendendo questa serie particolarmente moderna e di altissima qualità. Il taglio di incisione trasversale sul manico delle posate è la sua caratteristica. Posata ideale per una mise en place classica che riporta alla tradizione. Può essere venduta sfusa.
In arrivo il momento più dolce…
Il cucchiaino da dolce come posata notoriamente più piccola, deve essere messo sopra il piatto con il manico rivolto a destra. Ottimo anche presentare il dolce con questa linea di 6 graziosi modelli adatti anche per espresso & moka in acciaio inossidabile 18/10 lucidato a specchio. Si distingue per il finale del manico personalizzato con 6 diversi disegni. Cuore, Elica, Trifoglio, Quadrifoglio, Margherita, Giglio…..come fiori che sbocciano in un campo!
Il dolce al cucchiaio diventa più raffinato con il cucchiaino gelato / macedonia con manicatura di piacevole effetto madreperla . Sono posate che si adattano ad una tavola chic rivisitata in chiave moderna ma ideale anche per tutti i giorni. Possono essere venduti sfusi.
Ce ne sono per tutti i GUSTI i modelli dei cucchiaini dolce. Qui troviamo ancora la collezione di cucchiaini per macedonia, gelato ed anche cappuccino in acciaio 18/10 lucidato a specchio esteticamente bella e molto pratica grazie alla curvatura del manico si possono appoggiare sul bordo di qualsiasi contenitore.
Vogliamo concludere con il dolce da taglio obbligo qui la forchettina a tre punte cogliendo così la ciliegina sulla torta
Deliziosa questa forchettina dolce con ghiere brunite dai tipici intagli del periodo barocco con manici arrotondati effetto madreperla. Può essere anch’essa venduta sfusa.
Ecco alcuni esempi di posate sfuse che possono essere acquistate direttamente da Stilcasa.net al seguente link : Posate sfuse
Con quali posate si mangia il pesce?
Sembra semplice apparecchiare per un pranzo di pesce ma in realtà non lo è.
L’ideale sarebbe avere un servizio di posate anche per il pesce e, la maggior parte di noi non ne possiede più nelle dispense. I servizi di posate da pesce è vero che sono un ingombro in più da tenere nelle cucine sempre più piene di accessori, ma come tutte quelle cose che si utilizzano poco , quando ci serve non lo abbiamo.
Regola base il pesce va servito in tavola intero, una volta scelto la parte da mangiare ognuno lo pulisce nel proprio piatto utilizzando la forchetta e coltello da pesce appositi sempre alla destra del piatto.
Regola da ricordare il coltello da pesce in questo caso si usa non per tagliare ma per separare la pelle e la lisca dalle carni.
Come si mangiano i crostacei?
Una delle pietanze più apprezzate e preparate dagli amanti del pesce, sono l’ aragosta, granchi, scampi, astice e, se serviti interi richiedono le pinze per crostacei indispensabile per rompere le parti più dure della corazza. Va bene se si è sprovvisto anche del normale schiaccianoci che forse è più facile avere in casa.
Per estrarre la polpa di granchio dal guscio bisogna utilizzare l’apposita forchetta dalla punta ripiegata e tagliente insieme al coltello a spatola. Le chele di granchio vanno rotte con la tenaglia. La polpa all’ interno delle chele di granchio si estrae con la forchettina a due punte, proprio come lo si fa per l’aragosta.
utensili per tagliare crostacei e molluschi
pinza per crostacei
I molluschi
Come cozze, vongole, cannolicchio ostriche si tengono con la mano sinistra, mentre con la forchetta si stacca il mollusco dal guscio. Soltanto le lumache di mare ricordandoci la scena del famoso film “Pretty woman” vanno mangiate con la pinza da lumache messa a sinistra del piatto
o se vogliamo risparmiare la grande fatica ai nostri ospiti le presentiamo già pulite.
alternativa sono le più comuni lumachine di mare per cui non occorrono le posate ma basta il comune stuzzicadenti
Le Bacchette
Queste invece sono nate come bacchette per cucina fusion asiatica. Realizzate in acciaio 18/10 lucidato a specchio con ghiere brunite stile barocco e manicature effetto madreperla.
La parte in acciaio garantisce maggior durata e un particolare senso di eleganza e prestigio durante l’utilizzo rispetto alle comuni bacchette usa e getta. Sono ideali sia per una cena orientale a casa con amici, ma anche per completare in modo chic come l’apparecchiatura di un ristorante.
Vero è che una delle cose spesso fastidiose del cucinare e mangiare pesce è l’odore che lascia sulle mani: consigliabile quindi sulla tavola tenere delle piccole ciotoline con acqua tiepida e una fettina di limone per ogni nostro commensale.
Una riflessione comunque che mi viene su questo argomento posate che sembra banale ma invece risulta complesso:
se si vuole fare un apparecchiatura corretta esistono un’infinità di utensili e posate per ogni pietanza, ed invece per motivi di spazio e praticità ci ritroviamo nelle nostre cucine ad adoperare le solite posate per tutti gli usi in maniera molto informale.
Se invece abbiamo la passione per la cucina ci viene spontaneo aggiungere nella nostra dispensa quell’arnese particolare o perchè no rinnovare le nostre posate senza fare grandi spese.
Infatti oggi molte Aziende ci permettono di acquistare le posate sfuse con le quantità che noi desideriamo. Magari teniamo in casa un servizio sempre attuale e si ha la fortuna di ritrovarlo ed ampliare così la composizione di posate.
Generalmente le forchette ed i cucchiaini sono i pezzi che tendiamo ad averne di più come quantità, sono quelle più usate.
Quotidianamente poi vogliamo usare i coltelli ben taglienti lontani quindi dai servizi di acciaio che teniamo tra il servizio.
Pertanto ci ritroviamo la forchetta, cucchiaio e cucchiaino in acciaio ed il coltello con il manico colorato che periodicamente lo rinnoviamo perchè facilmente si perde!
Capita di avere in casa una cena o un pranzo domenicale con ospiti e vogliamo presentare una bella tavola,
ricorriamo così al servizio di posate tradizionale( quello che io chiamo delle feste) poi quando è il momento degli antipasti di salumi o i secondi di carne, arriva la difficoltà con il classico coltello di acciaio, bello si ma non taglia mai!!
Ecco qui allora che ci affrettiamo a prendere i soliti giornalieri coltelli e magari li troviamo non uguali nei manici!
Stanchi così delle posate diverse in casa, aspettiamo che ci capita l’occasione per comprare il set completo con il manico colorato.
Se non vogliamo spendere molto ci ritroviamo nella stessa difficoltà iniziale, perchè pur avendo le quattro posate uguali di estetica (cucchiaio/forchetta/coltello/cucchiaino) quando li andiamo ad usare verifichiamo che il coltello non taglia nulla , il manico in plastica dopo pochi lavaggi in lavastoviglie si stacca!
Che rimane da fare quindi? Per me dopo aver provato ad avere per sfizio il servizio colorato bello si, ma non con una buona riuscita, ed a far riposare in pace il tradizionale servizio di acciaio completo che si presenta solo durante le tradizionali feste, ho deciso di mettere in uso quotidiano appunto le posate di acciaio e, ahimè, acquistare dei buoni coltelli uso bistecca con lama intera dentata e ben tagliente di colore rosso ..un classico che posso presentare anche per la tavola elegante.
Capita a me e penso sia accaduto a molti di un’improvvisata di amici all’ultimo minuto ritrovandoci per una pizza da mangiare in casa ed ecco qui che si tira fuori tutta l’apparecchiatura di plastica posate comprese per l’eventuale contorno o affettato. Morale è che siamo tutti uguali nell’adoperare sempre gli stessi oggetti e rimandare per praticità o per non spendere soldi a rinnovare con quanto ci servirebbe realmente.
Capita la circostanza poi di avere una occasione speciale o un evento importante di ricevere in casa qualcuno a cui teniamo a fare una bella figura ed ecco allora che ci precipitiamo a trovare tutto quello che ci occorre e riempirci i cassetti poi di arnesi che in pratica utilizziamo poco!
Ecco i miei coltelli giornalieri !
Con questa golosa immagine auguro a tutti buone feste 🙂 !